GESTIAMO IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
AQP gestisce il Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) nell’Ambito Territoriale Ottimale Puglia, il più grande ATO italiano in termini di estensione, con un bacino di utenza di oltre 4 milioni di abitanti serviti; gestisce, il servizio idrico in alcuni comuni della Campania appartenenti all’Ambito Distrettuale Irpino e fornisce risorsa idrica in sub-distribuzione ad Acquedotto Lucano SpA, gestore del S.I.I. per l’ATO Basilicata.
AQP gestisce il servizio di Acquedotto in 248 Comuni della Puglia e 12 della Provincia di Avellino, il servizio di Fognatura in 245 Comuni della Puglia e 2 della Provincia di Avellino, il servizio di Depurazione in 252 Comuni della Puglia e 2 della Provincia di Avellino.
MODELLO DI BUSINESS E IL PURPOSE AZIENDALE
La sostenibilità è cruciale per garantire la continuità e la qualità dei servizi offerti, rispettando contemporaneamente l’ambiente, le comunità servite e la salute economica dell’organizzazione stessa. La sostenibilità diventa quindi un obiettivo fondamentale che guida le decisioni strategiche e le pratiche operative di un gestore del servizio idrico moderno e responsabile.
Il nostro modello di business fa della gestione efficiente della risorsa idrica, dell’economia circolare e della transizione energetica una precisa strategia aziendale, con lo scopo di creare valore e benessere duraturo per i territori serviti.
L’essenza di Acquedotto Pugliese è racchiusa nella sua storia: AQP ha cambiato il destino dei territori e delle comunità servite, sempre con uno sguardo volto al futuro. Ad un secolo dalla sua nascita, ambisce a diventare un operatore di riferimento per lo sviluppo sostenibile del territorio che valorizza le naturali sinergie tra i settori idrico, energetico e dei rifiuti, garantendo servizi di qualità e mettendo a disposizione degli altri territori e degli altri paesi il proprio know-how.
Proprio per tale ragione il purpose aziendale proposto all’approvazione del Consiglio di Amministrazione e approvato lo scorso aprile 2023 è “Cambiare il destino dei territori e delle comunità servite”.
Mission
Assicurare l’approvigionamento idrico nei territori gestiti, la sostenibilità e la tutela dell’ambiente con un’attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la nostra organizzazione e i nostri impianti.
Vision
Assicurare il rispetto e la tutela del territorio attraverso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, l’efficienza energetica e la salvaguardia ambientale, il dialogo costante con la comunità e i territori.
Valori
La qualità del servizio, la soddisfazione dei clienti e la valorizzazione dei dipendenti sono i princìpi fondanti dell’identità aziendale.